Seleziona competenza

Diritto civile

Diritto penale

Diritto delle persone, dei minorenni e della famiglia

Diritto commerciale e societario

Diritto industriale e dell’impresa

Gestione della crisi da sovraindebitamento

Risarcimento del danno da infortunio sul lavoro, responsabilità medica e sinistro stradale

Patrocinio a spese dello stato

Skip to main content

SETTORI DI ATTIVITÀ

Diritto civile

Diritto penale

Diritto delle persone, dei minorenni e della famiglia

In attesa della costituzione formale del Tribunale unico delle persone, dei minorenni e della famiglia introdotto dalla recentissima Riforma Cartabia, lo studio già si occupa, con competenza e complementarietà, di tutti i procedimenti che riguardano lo stato, la capacità delle persone, la famiglia, l’unione civile, le convivenze, i procedimenti di separazione e di divorzio tra coniugi, uniti civilmente e conviventi e i procedimenti relativi ai minorenni, con uno sguardo attento sia alle problematiche giuridiche del caso specifico che ai bisogni sottesi ad esse di ogni singolo cliente.

I professionisti dello studio svolgono anche il ruolo di curatore speciale del minore, di amministratore di sostegno e di tutore, anche a patrocinio a spese dello stato.

Diritto commerciale  e societario

Assistiamo i clienti corporate in tutte le fasi della vita aziendale: dalla costituzione e sviluppo delle società, anche mediante acquisizioni o cessioni di aziende, alla gestione del contenzioso. In particolare, affianchiamo le aziende nella predisposizione dei contratti, anche internazionali e in lingua inglese, nella risoluzione del contenzioso giudiziale e stragiudiziale, ivi compreso il recupero dei crediti, oltre che nelle operazioni straordinarie e nello sviluppo di strategie di governance.

Diritto industriale e dell’impresa

Avendo maturato esperienza pluriennale nel settore del diritto dell’Impresa, assistiamo i nostri clienti nelle procedure stragiudiziali e giudiziali volte alla tutela della privativa industriale (marchi, brevetti, tutela dell’immagine e diritti d’autore) e nelle azioni di responsabilità degli organi amministrativi, sia da lato attivo che passivo; accompagniamo, inoltre, i nostri clienti nell’elaborazione di strategie e soluzioni durante le eventuali fasi di crisi dell’impresa anche mediante accesso alle procedure concorsuali.

Gestione della crisi da sovraindebitamento

Assistiamo i privati e le piccole imprese non soggette a fallimento nella predisposizione e presentazione delle procedure da sovraindebitamento.

Risarcimento del danno da infortunio sul lavoro, responsabilità medica e sinistro stradale

A stretto contatto con il mondo assicurativo, Advocatus da oltre trent’anni si occupa del risarcimento dei danni in materia di infortuni sul lavoro, sinistri stradali e responsabilità medica, temi di grande attualità ed in continua evoluzione che richiedono esperienza e costante ed aggiornamento in merito alle continue novità normative e giurisprudenziali. Advocatus, di cui fanno parte legali con esperienza pluridecennale in materia, si avvale anche di una rete di consulenti tecnici nelle più svariate materie (medicina legale, medicina specialistica, ingegneria cinematica, perizie assicurative) che consentono di fornire competente e completa assistenza a chi si trovi a dover richiedere un risarcimento (sia che esso riguardi semplici danni materiali, sia che esso inerisca ai ben più importanti beni delle persone, e cioè la loro salute o la vita di un proprio caro).

Lo studio, inoltre, opera a tutela di aziende o soggetti che si trovino a dover affrontare richieste risarcitorie spesso infondate o esorbitanti (per esempio a seguito di infortuni sul lavoro) e ciò sia con riferimento agli aspetti strettamente civilistico-risarcitori, sia in materia penale e sanzionatoria nei confronti di persone fisiche ed enti.

Patrocinio a spese dello stato

il gratuito patrocinio garantisce il diritto di difesa sancito dall’art. 24 della Costituzione anche a chi non ha i mezzi economici per sostenere in proprio le spese legali necessarie ad affrontare una causa giudiziaria.

Il patrocinio a spese dello Stato opera in tutti i tipi di processo (civile, penale, amministrativo, tributario, contabile) ed in ogni fase e grado del giudizio, dalle indagini preliminari sino alla Corte di Cassazione.

Non tutti sanno che non si tiene conto del reddito dei familiari in conflitto di interessi con chi necessiti di tale forma di tutela, il che risulta di particolare interesse nelle cause di separazione e divorzio a tutela del coniuge economicamente più debole.

La legge inoltre individua alcune specifiche ipotesi in cui il limite di reddito necessario ai fini dell’ammissione al gratuito patrocinio non opera: dunque, in questi casi, il beneficio è riconosciuto a prescindere da qualsiasi soglia di reddito imponibile. Si tratta di fattispecie di reato che destano particolare allarme sociale, in quanto solitamente colpiscono persone appartenenti alle «fasce deboli», come le donne, i minori e gli anziani, che hanno minori possibilità di difendersi. (L’elenco comprende, a titolo di esempio i delitti di maltrattamenti in famiglia; violenza sessuale, atti persecutori (lo “stalking”) ecc.).

Advocatus vanta diversi professionisti abilitati al patrocinio a spese dello stato che, quindi, possono fornire tale tipo di assistenza “agevolata”.

Contattaci per maggiori informazioni sul seguente settore

    A seguito dell’informativa ricevuta fornisco il consenso al trattamento dei miei dati personali.